domenica 17 gennaio 2016

L'olio extravergine d'oliva Cunzatillu....a sostegno delle tradizioni del nostro territorio!!!

Cassaro, Al via i festeggiamenti in onore di Sant’Antonio Abate 17 gennaio 2016

 

La festa di Sant'Antonio è particolarmente sentita, considerato protettore degli animali e del fuoco. Momento particolarmente atteso è il "Cialibru", che si svolgerà domenica con vendita all’asta dei doni che i fedeli offrono al santo. Grande coinvolgimento da parte dei cassaresi è la “Ciaccariata”, una scenografica fiaccolata per le vie del paese in onore del Santo. 
Le ciaccare (torce) distribuite a centinaia vengono accese ad un grande falò nel quadrivio antistante la chiesa. Finita la messa, si sciolgono le campane e il piccolo simulacro, in spalla a quattro giovani devoti, appare dalla porta centrale. Inizia lo scampanellio dei portatori e un attimo dopo il santo è già partito per sfrecciare lungo le strade e le traverse del paese "inseguito" da centinaia di fedeli grandi e piccoli inneggianti e con le ciaccare fiammeggianti. Dopo circa un'ora il santo rispunta dalla parte opposta da dove è partito e, in discesa, con un rush finale, conclude la sua "folle" corsa: ripassa davanti al falò e si arresta sul sagrato. I processionanti a mano a mano che arrivano, sempre di corsa e trafelati, lanciano le ciaccare nel grande falò che continuerà a bruciare per tutta la serata. 
Alla ciaccariata segue u cialibbru cioè la vendita all'asta di dolci e pietanze varie, nonchè di primizie, vino, olio di oliva, conigli polli, ecc.



Nessun commento:

Posta un commento